mercoledì 25 febbraio 2009

Li 'Vlurd 2009

il grande fuoco nella piazza centrale

i 'vlurd vengono gettati nel fuoco

piazza del popolo fra balli e canti

Dwight e Bacco in tenuta da Offidani 

Amici del Nascondiglio,

come promesso ecco alcune foto dei 'Vlurd 2009 che ieri Offida ha festeggiato come chiusura del carnevale. Centinaia di fasce di canne, chiamati appunto 'Vlurd, sono stati accesi vicino alla piazza centrale e dopo una processione laica per le vie del paese, sono stati gettati nel grande fuoco che già da ore ardeva al centro di piazza del Popolo. I 'Vlurd concludono nella tradizione il periodo di festeggiamenti carnevaleschi ed un tempo appena dopo il grande fuoco si tornava a casa in silenzio, pronti per il mercoledì delle ceneri che apriva la stagione quaresimale. Bruciare i fasci di canne secche era il simbolo del ritorno alla campagna, dell'inizio dei lavori di potatura che si svolgono in campagna. Oggi la festa continua in discoteca o nelle case, ma il rito di 'bruciare il carnevale' rimane inalterato. 
Ieri nella piazza di Offida si sono dati appuntamento centinaia di giovani che fra carri allegorici, musica e molto altro hanno salutato il martedì grasso. Una tradizione che si ripete da molti anni ( qui ad esempio trovate le immagini dei 'Vlurd '08) e che raccontano la storia del paese di Offida e le sue profonde tradizioni. 

Tornando alla vita quotidiana vi ricordiamo che anche quest'anno il Nascodiglio di Bacco partecipa al  BB Day  e che per il week end del 7 Marzo vi aspettano belle sorprese qui con noi. Chiedeteci informazioni scrivendo a: info@nascondigliodibacco.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...