sabato 17 gennaio 2009

La Rosa dei Venti, Ortezzano

Panorama di Ortezzano

Amici del Nascondiglio, 
durante la settimana siamo andati a provare per voi un nuovo ristorante a pochi chilometri dal nostro agriturismo. Ne avevamo già sentito parlare da molti e quando alcuni dei nostri ospiti ce lo hanno caldamente suggerito abbiamo deciso di prenderci una serata per andare a visitarlo. Così giovedì siamo andati ad Ortezzano, un bel paese medioevale che vedete nella foto. L'osteria si chiama 'Rosa dei Venti' e si è dimostrata davvero all'altezza delle aspettative. Il locale è una casa antica in centro, che si affaccia su una caratteristica piazzetta dove d'estate si può cenare all'aperto. Dentro si può cenare fra archi in pietra e colonne antiche, su tavoli discreti. Per un piccolo gruppo c'è anche una saletta riservata accanto alla cantina. 
L'ospitalità è semplice e attenta, senza eccessivi rigori e senza formalismi, proprio come piace a noi. I piatti sono attenti al territorio, creativi e semplici allo stesso tempo. I prodotti sono del posto, fra allevatori di pollame di offida, erbe degli orti del paese, formaggi di allevatori vicini, attenzione al biologico e alle 'food miles'. 
Abbiamo assaggiato olive ascolane per iniziare con un sorso di champagne, carpaccio di razza bovina marchigiana, mini tortellini in brodo fatti a mano, ravioli ripieni di formaggio di capra, tortino di polenta ripieno, un agnello scottadito davvero eccellente per la qualità della carne, semifreddo di zabaione. La carta dei vini è ben fornita e legata al territorio marchigiano e noi abbiamo scelto il 'Chaos' della 'fattoria le terrazze', una bella sorpresa nel bicchiere per il suo naso e il corpo ben equilibrato. 
Da questa cena la 'rosa dei venti' è diventata una delle osterie che consiglieremo caldamente agli ospiti che verranno a trovarci e che vorranno assaggiare qualcosa di speciale nel nostro territorio, cogliendo anche l'occasione per vedere un territorio bello e ricco di storia e tradizioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...