sabato 10 gennaio 2009

Ascoli Piceno, Piazza del Popolo


Tempo fa abbiamo iniziato a parlare e descrivere le bellezze del territorio Piceno. Solamente per elencarle tutte avremmo bisogno di spazio e tempo infiniti, ma una chicca alla volta cerchiamo di scrivere e descrivere il nostro territorio attraverso immagini e vedute parziali.
Stavolta parliamo di Ascoli Piceno, capoluogo della provincia raggiungibile in mezz'ora dal Nascondiglio di Bacco. 
La città è completamente costruita con il travertino delle vicine cave e splende per il suo bianco imperfetto e caldo. Il centro storico chiuso al traffico riporta indietro di secoli, quando la città era un fiero comune pieno di commercianti e famiglie nobili che costruivano torri come segno di potere e nobiltà. Le chiese, soprattutto le tante di stile romanico, impressionano per la propria semplicità ed austerità, offrendo al turista un'immagine fuori dal tempo e assolutamente coinvolgente. Ma parliamo di piazza del Popolo (nella foto), chiamata 'il salotto d'Italia' per la sua capacità di accogliere chiunque facendolo sentire a casa. Sul fondo troneggia la chiesa gotico-romanica di San Francesco, al lato est il maestoso palazzo dei Capitani del Popolo, sede comunale e luogo di mostre e attività di vario genere. Al lato il famoso caffè Meletti, elencato fra i caffè storici d'Italia, in stile Liberty originale e con più di 100 anni di storia alle spalle. Non potrete mancare di assaggiare l'anisetta con la mosca (digestivo prodotto ancora secondo tradizione) oppure le buonissime paste, un bicchiere di vino o un gelato nel periodo caldo. Gli altri lati sono occupati da bellissime logge sotto cui troverete caffè e negozi dove fermarvi. Non mancate di visitare la loggia dei mercanti, attaccata alla chiesa di san Francesco, dove anticamente si svolgeva il mercato e oggi sono ancora presenti pesi e misure standard di riferimento per il commercio.
Se poi vorrete fare una sosta a pranzo o cena, vi consigliamo il ristorante Tornasacco, appena sopra il loggiato della piazza. Il menù è molto ricercato, le ricette legate al territorio e i prodotti di prima scelta (assaggiate qui le olive all'ascolana) e la vista sulla piazza. Un posto incantevole e fuori dal comune.
Infine, per gli appassionati di mercatini di antiquariato, ormai da anni ogni terzo week end del mese, ad Ascoli si apre un importante mercato del genere di sicuro richiamo per gli appassionati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...