martedì 22 gennaio 2008

Ceramiche, montagna e...




Oggi è stata davvero una bella giornata per noi del Nascondiglio. Lasciando alle spalle il lavoro per la vigna ci siamo concentrati sulla conoscenza del territorio e siamo andati alla scoperta ed alla riscoperta del Piceno. Prima tappa: Acquasanta. Lì la brava Barbara ha una piccola bottega di Maioliche che si chiama "Maiolicando". Divisa fra il negozio e la casa-bottega, troviamo una quantità di piccole opere d'arte, piatti, orologi, porta lettere, decorazioni, gioielli.... un'infinità di arte e creatività modellati dalla creta in tanti modi differenti! La passione e l'allegria rendono le chiacchierate con lei sempre interessanti e vedere cosa può facilmente creare è davvero bello!
Così abbiamo scelto nella sua bottega dei nuovi piccoli particolari con cui arredare le stanze del Nascondiglio di Bacco, con cui impreziosire il nostro piccolo b&b. Ma non solo perché abbiamo iniziato anche a pensare qualche nuova iniziativa insieme per i nostri ospiti, per i più entusiasti e avventurosi, per tutti quelli che vogliono conoscere ed imparare, sperimentare, mentre sono qui da noi. Quindi rimanete sintonizzati e ne vedrete delle belle molto presto!
Rimanendo in montagna abbiamo pensato di tornare a trovare un nostro vecchio amico, un allevatore di pecore e capre che in alta montagna riesce a creare dei prodotti davvero speciali e molti dei nostri ospiti sono riusciti ad assaggiarne qualcuno, confermandoci in pieno la qualità dei prodotti.
Così abbiamo passato un po' di tempo nella bellissima dispensa del nostro amico assaggiando rarità davvero saporite come una spalletta con un anno di stagionatura che lascia con il fiato sospeso... Poi abbiamo visitato la stalla con le capre di razza Vissana (che belline) e con le pecore di razza bergamasca, infine assaggiato il suo sangiovese di montagna, ancora molto immaturo ma con una base di aromi davvero notevole per una produzione casalinga.
Quindi siamo tornati a casa, non senza aver fatto rifornimento di qualche buon pezzo di carne lungo la strada e anche qualche dolce di castagne che anche in questo periodo, nelle montagne sono buone come se fossero fresche ed appena colte....
Seguiteci ed a breve parleremo ancora di questa stupenda escursione...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...