venerdì 3 dicembre 2010

Inception



Stavolta cambiamo registro e vi parlo di un film. Chi mi conosce sa che una delle mie passioni più grandi, a pari merito con quella enologica a tutto campo, è quella per il cinema. Tralascio i miei discutibili gusti personali che puntano verso il cinema americano di ogni genere e vi consiglio un film da recuperare (fra poco) in dvd visto che è ormai difficile da trovare al cinema. Si tratta di Inception, con Leonardo Di Caprio e girato da Christopher Nolan, già autore degli ultimi due Batman, The Prestige e del bellissimo Memento. 
La storia è onirica, crea scatole cinesi ed illusioni fra cui si muovono personaggi complicati e misteriosi. Il vero protagonista è il sogno, il suo essere un luogo illimitato e senza regole, capace di dare forza e concretezza a tutto quello che vogliamo. 
A distanza di quasi due mesi dalla visione di Inception, mi capita ancora spesso di ripensare alle sue immagini, alla sua trama, alle possibilità infinite che offre la mente e il suo vagare durante il sonno. In pratica sono colpito da un continuo stimolo a sognare ed inventare ad occhi aperti.
E per questo vi consiglio di vedere il film perché, nonostante e grazie alla sua trama complicata, regali anche a voi la sensazione che esiste un mondo dove tutto è possibile, dove siamo noi gli attori e i creatori della nostra vita. E dove il sogno e la realtà si fondono assieme, proprio come suggerisce l'ultima significativa inquadratura della pellicola.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

raffaele ha detto...

Grazie a te e torna a trovarci quando vuoi!

Angela ha detto...

io l'ho visto e ti dirò che all'inizio ho fatto un attimo di fatica a stargli dietro, ma poi ... A ME E' PIACIUTO ASSAI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...