martedì 30 novembre 2010

Stop


Ipotetico dialogo dei graffitari impegnati nel creare la scritta della foto:

A- Certo che il razzismo è proprio un segno d'inciviltà.
B- Si. Un esempio malvagio del latino homo homini lupus.
A- Condivido la tua interpretazione. E' incredibile quanto sia irreale credere che una razza possa essere superiore ad un'altra.
B- E vi sono persone che fanno di questa accezione un vero e proprio credo, una base fondante della propria vita.
A- Dobbiamo lanciare un messaggio al mondo. Dobbiamo divulgare un concetto di uguaglianza.
B- Le persone, l'uomo comune dovrà fermarsi a riflettere su una questione così importante.
A- Si, le persone dovranno fermarsi a riflettere.... hai un'idea di come far fermare le persone a riflettere, in una società così dispersiva e fulminea?
B- Io un'idea ce l'ho... tu l'inglese lo sai?
A- Cavolo! Sono praticamente madrelingua!

Lo so che le battute non andrebbero spiegate, ma la fotografia riportata si trova nelle vicinanze del Nascondiglio di Bacco, sotto un semaforo da poco posizionato. L'imperativo STOP unito alla parola razzismo è decisamente d'effetto, peccato per il risultato comico di 'racism' trasformato erroneamente in 'racsism' che rovina l'insieme. Evidentemente non è stato consultato preventivamente un vocabolario di inglese.

2 commenti:

biancifiore ha detto...

mamma quanto siamo fiscali, per una letterina di troppo! è lo spirito che conta!!! scherzi a parte ... dove hai scovato questa chicca?! peccato che il programma di fazio-saviano è finito se no potevamo suggerire: vado via per imparare una buona volta l'inglese ... resto perché dove li trovo dei comici così?! scusa ma penso che parlerò per elenchi per un po' ... !

raffaele ha detto...

anche io parlerò per elenchi per un po' e credo che ne scriverò qualcuno...

Speriamo che Vieni via con me non sia solamente una goccia del deserto. Speriamo che ci stimoli a migliorare il nostro paese. E' necessario.

Ps. la canzone di Paolo Conte si intitola 'Via con me', se ti ricordi il discorso che facevamo la scorsa settimana, avevo ragione io! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...