venerdì 15 ottobre 2010

ti suggerisco un libro - il paradosso terrestre


La comicità è merce rara. Il paradosso è un modo complesso per far ridere, ci costringe a riflettere sulla storia, a guardarci attorno e comprendere la società. Marco Presta ha scritto il libro Il paradosso terrestre regalandoci brevi racconti che parlano di noi italiani. Le nostre manie, le nostre tentazioni, il nostro essere modaioli sono descritti con lucidità e con uno strano distacco partecipato quasi che anche l'autore si ritrovi, almeno un po', in ognuno dei vizi di cui parla.
Le storie sono popolate da personaggi così normali che basta sfogliare un quotidiano che se ne trovano a frotte. Oppure basta parlare con una vecchia zia che può raccontarti (non con la stessa vena comica) le stesse situazioni. Il ragazzo apatico, il manager rampante, sono versioni dell'italiano più o meno aggiornate. 
E noi non ne siamo esenti. Ma possiamo riderne e guardarci dentro allo stesso tempo proprio grazie a Marco Presta, inestimabile voce radiofonica che rende la mattina di radio2 un modo allegro per iniziare la giornata assieme al suo collega Antonello Dose.

Marco Presta, Il paradosso terrestre, aliberti editore, €13,90

Questo è il terzo appuntamento con il libro del venerdì. Avete letto già quelli che vi ho suggerito oppure ne avete altri da suggerire? Scrivete tutto nei commenti e datemi qualche spunto e qualche idea per i prossimi post!

3 commenti:

polepole ha detto...

Questo libro me lo segno! In fondo parla di vizi, e quindi chi meglio di noi...???
Un saluto, polepole

polepole ha detto...

E... a proposito di vizi: venite anche voi a giocare con noi? (Bacco compreso, eh, in fondo un vizio ce l'abbiamo tutti, no?) ;-))

raffaele ha detto...

il libro è bellissimo e verremo presto a giocare anche noi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...