Le pere tagliate a pezzetti
foglie di menta del nostro giardino
Amici del Nascondiglio,
oggi vi proponiamo una semplice ricetta per fare la marmellata di pere. Si tratta di una marmellata molto buona a cui abbiamo voluto aggiungere qualche sapore in più per caratterizzarla meglio.
Ecco le dosi:
1 kg di pere
400 gr di zucchero
1 lime
foglie di menta (il numero di foglie dipende dal sapore più o meno intenso)
Procuratevi almeno un kg di pere di ottima qualità, possibilmente biologiche o comunque provenienti da un frutteto della zona. Lavatele con cura e tagliatele in pezzi piccoli. Aggiungete lo zucchero e il succo di lime, poi lasciate macerare in frigo per qualche ora, coprendo ermeticamente il contenitore. Prima di mettere sul fuoco aggiungete le foglie di menta tritate finemente.
La marmellata dovrà cuocere per almeno tre ore a fuoco molto lento in modo che gli ingredienti si amalgamino con cura. Quando la densità della marmellata sarà ottimale, riempite dei vasetti precedentemente sterilizzati, fino ad un centimetro dal bordo, quindi chiudete con dei tappi ermetici e rovesciate i barattoli per tutta la notte in modo che al loro interno si crei il vuoto necessario per la conservazione.
Adesso avrete un'ottima marmellata per la colazione della mattina o per le crostate di fine cena.
Fate bene attenzione ad una cosa però: se il tappo di una delle vostre conserve non è 'schiacciato', cioè se quando aprite la marmellata per la prima volta non sentite il caratteristico 'pop', vuol dire che il prodotto non è rimasto sottovuoto e che non è buono da mangiare, quindi meglio buttare tutto.
Nessun commento:
Posta un commento