mercoledì 1 aprile 2009

Sedendo e Mirando


Pochi giorni fa abbiamo parlato di Tullio Pericoli, illustratore e pittore piceno, protagonista di una mostra dal titolo "Sedendo e Mirando" che sarà al museo dell'arte moderna 'Osvaldo Licini' di Ascoli fino al 13 settembre. 
Siamo andati a visitarla e siamo rimasti piacevolmente stupiti dall'originalità dell'esposizione. Il punto di vista dell'autore Pericoli è davvero nuovo e suggerisce scorci e colori davvero importanti. Racconta con poesia le colline marchigiane e quelle che ha osservato in giro per il mondo, mostrandocele destrutturate e con un'intensità nuova.
L'uomo non è mai presente, ma è l'uomo che guarda e si perde nei colori, nelle forme della natura allo stato brado o dalla natura che è stata soggiogata, forse con molta dolcezza, proprio dall'uomo stesso attraverso le sue coltivazioni e il lavoro giornaliero.
Rimane negli occhi uno sguardo nuovo, uno sguardo che visibilmente cambia nel tempo e negli anni che trascorrono. Una mostra davvero interessante, da non perdere in una visita ad Ascoli Piceno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...