giovedì 26 marzo 2009

Tullio Pericoli: sedendo e mirando


Amici del Nascondiglio,

questo post è dedicato a tutti gli appassionati d'arte che vogliono coniugare la propria vacanza con qualche evento culturale di rilievo. Vi proponiamo una mostra da poco inaugurata ad Ascoli Piceno che mette in contatto un grande artista contemporaneo con la sua terra. Stiamo parlando di Tullio Pericoli, ascolano di nascita, grande disegnatore dal tratto elegante che ha lavorato come vignettista di grande fama ma che è divenuto importante e famoso anche per la sua capacità pittorica in particolare con la tecnica dell'acquerello. 
Con la mostra "Sedendo e Mirando" (titolo tratto da l'infinito di Giacomo Leopardi) l'artista ci guida alla scoperta attraverso i suoi occhi della bellissima natura marchigiana, dipingendo scorci, colline, panorami, case isolate. Una natura in cui l'uomo raramente compare e mai come parte attiva dell'opera ma semplice osservatore. La ricchezza dei particolari e i loro grandi significati aprono gli occhi su un panorama che è di tutta Italia e che risalta facilmente nella sua assoluta bellezza.
La mostra rimarrà alla galleria 'Licini' fino a settembre e sarà sicuramente una meta che suggeriremo molto volentieri ai nostri ospiti che vorranno visitare Ascoli Piceno, il suo centro storico e la sua grande ricchezza culturale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...