lunedì 19 novembre 2007

Il tombolo




Qui nella vicina Offida c'è un piccolo grande tesoro che merita davvero di essere scoperto, seguito e valutato. Si chiama Tombolo ed è un tipo molto complesso di merletto, fatto ovviamente tutto a mano, in modo del tutto artigianale.
La tradizione di questa lavorazione corre indietro nel tempo fino al 1600, periodo in cui si trovano le prime testimonianze di queste piccole opere d'arte nei sai di alcuni santi e beati di queste terre, ancora oggi perfettamente conservati. Testimonianze scritte ne ricordano il valore e ci sono anche richieste allo stato pontificio per preservare l'originalità e la bellezza di questo lavoro da copie provenienti da oltre appennino.
Il lavoro del tombolo è sempre stato un'esclusiva femminile, un modo per venire in aiuto alla povera economia domestica nelle zone rurali. Chi aveva l'abilità di creare questi merletti poteva infatti rivenderli e trarne sostentamento.
Ancora oggi, come da secoli, il tombolo passa di madre in figlia e, come tutti i lavori artigianali, negli anni del dopoguerra ha perso il suo fascino e per un lungo periodo la tradizione stessa ha vacillato per mancanza di "alunne" di buona volontà che imparassero il mestiere.
Qui ad Offida, da qualche tempo, si è iniziato un lento processo di rivalutazione di questo mestiere. Sono nate delle cooperative di ricamatrici e un museo espone le opere più belle e significative della produzione locale.
Grandi nomi dell'alta moda si sono interessati a questa lavorazione così difficile, complessa, elegante e raffinata, tanto che la stessa Naomi Campbell ne ha indossato un capo in una importante sfilata londinese.
Chiunque voglia saperne di più potrà girare per il paese di Offida e fermarsi nei negozi che espongono tomboli, parlare con le donne delle cooperative, vedere le stesse anziane signore che ancora oggi, sull'uscio di casa, lavorano instancabilmente nella penombra. Oppure regalare o regalarsi un bellissimo gioiello intrecciato con fili d'oro o d'argento in splendide figure tridimensionali.
Porterete a casa un oggetto unico e speciale, frutto del lavoro, l'esperienza e la fantasia degli abitanti di Offida. Un ricordo frutto di anni di storia e di vita.
(nella foto: ricamatrici di tombolo all'inizio del secolo scorso)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...