lunedì 30 luglio 2007

Merletto a Tombolo







OFFIDA. Al fresco della sera e sotto un porticato una donna lavora il tombolo







Come avrete occasione di vedere prossimamente,

questo blog è pensato per parlare di quello che accade qui nel nostro b&b in provincia di Ascoli Piceno, ma non solo. Ci piacerebbe anche essere una guida efficace, curiosa e puntuale del Piceno, questa bellissima regione ancora poco conosciuta. Tutti quelli che la visitano rimangono affascinati dalla sua storia, dalle sue bellezze naturali e architettoniche e, ovviamente, dalla cortesia delle persone, sia nelle città che nei piccoli paesi.
Noi marchigiani siamo abituati ad uno stile di vita calmo, a contatto con la natura. E naturalmente siamo dei grandi lavoratori, abitutati ancora alla vita nei campi o alla pastorizia.
Per farvi conoscere meglio queste zone, ogni tanto descriveremo uno scorcio di un paese come Acquaviva con la sua rocca, oppure Ripatransone con le sue mura e la sua vita estiva, Grottammare con il suo bellissimo lungomare e i suoi concerti e molto altro ancora.
Ma oggi vogliamo raccontarvi di un'antica tradizione artigiana che da sempre ha il suo cuore in Offida, una bellissima città vicina al Nascondiglio di Bacco.
Qui la tradizione del ricamo del merletto è ancora molto viva e suggestiva e viene praticata da sempre attraverso il tombolo, un modo molto complesso ed ovviamente raffinatissimo per creare intrecci fra i vari fili. Ci vuole abilità, maestria e molta immaginazione per adoperare conteporaneamente i 14 fuselli che, intrecciati costantemente fra loro danno vita a veri gioielli.
Per mantenere viva quest'arte sono state create delle copeerative di donne che portano avanti la tradizione ed esiste inoltre un museo del tombolo proprio al centro del paese.
Ma non basta perché questa affascinante tradizione è al centro di un sfilata di moda annuale in cui importanti firme mostrano i loro abiti impreziositi da questo ricamo. Si tratta di grandi firme di prestigio e bellissime opere che fanno letteralmente la gioia degli occhi.
Infine il tombolo è anche usato per creare gioielli di ottima fattura dagli orafi del paese che mettono in mostra le loro opere....
E l'antica tradizione ancora vive nei vicoli del paese o nella piazza perché non è assolutamente difficile incontrare donne che, all'ombra dei propri usci o sotto il porticato di una chiesa, con il fresco della sera, siano intente a lavorare al tombolo.
E' uno spettacolo davvero bello, che ci ricorda o ci fa immaginare come fosse la vita di paese cinquanta anni fa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...