giovedì 26 maggio 2011


Oggi usciamo un po' dal seminato e parliamo di una serie televisiva italiana. Si tratta di Boris che è stata trasmessa dal 2007 su sky sui canali Fox e Cielo.
Sono state girate 3 serie ed un film uscito al cinema ad Aprile.
Spiegare perché ci piace Boris è semplice: fa ridere ed è molto intelligente.
I personaggi sono profondamente italiani e realistici e, proprio perché recitano in una fiction particolarmente brutta, dipingono alla perfezione tutti i nostri difetti, ma anche i pregi.
Tutto parte dalla storia di un aiuto-aiuto regista precario, un giovane ragazzo che entra per la prima volta nel magico mondo della televisione. Che di magico non ha proprio nulla. 'Gli occhi del cuore', la fiction che si sta producendo, si basa su un protagonista totalmente egocentrico, un'attrice psicologicamente immatura ed instabile, un regista manipolatore e simpatico, la produzione che minaccia di chiudere il programma, un elettricista romano fino all'osso e molti altri.
Il risultato è un grande mix di comicità e di allegria oltre che di satira sul nostro paese.
Ma c'è anche un secondo livello di lettura. Poiché la fiction rappresenta la creazione di una fiction, si vedono e comprendono i meccanismi interni della televisione, si guarda un po' oltre lo specchio. E il risultato, alla fine è davvero interessante. Perché dopo Boris guarderete i programmi televisivi con un'altro punto di vista. Chiedendovi ad esempio se il regista urla e sbraita di continuo, se la luce è sempre 'smarmellata', se gli atteggiamenti sono un po' troppo esagerati e le scene così tanto edulcorate e, soprattutto, se gli sceneggiatori scrivono i copioni sempre con il copia e incolla.

Speriamo che Boris non sia finito, ma che torni con una quarta serie!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...