sabato 19 dicembre 2009

Strudel modificato



Sono appena tornato dall'Alto Adige e dai suoi mercatini e non ho perso tempo per provare qualche ricetta, soprattutto quella dello strudel, uno dei dolci che mi piacciono di più. Ricco, saporito, tradizionale. Ho solo un problema con lo strudel. La Cannella. Che, oltre ad essere uno dei principali ingredienti, è anche una spezia che non amo particolarmente. Così, a partire dalla ricetta trovata in un maso della Valle Aurina, ho fatto un primo passo escludendo la cannella e successivamente apporterò altre modifiche.
Ecco gli ingredienti del mio strudel
Per la pasta:
300 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 scorza di limone grattata
1 pizzico di sale.
Ripieno:
3 mele
50 gr di zucchero
50 gr di pangrattato tostato (cioè passato in padella con una noce di burro)
40 gr uva passa
20 gr di pinoli
2 cucchiai di rum
scorza di limone grattata
rosso d'uovo per spennellare.

Procedimento: si crea la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e solamente per ultimo la farina setacciata. Si impasta non troppo a lungo e si mette la pasta ottenuta per circa 30 minuti in frigorifero. La pasta non deve essere troppo elastica e nemmeno troppo appiccicosa.
Il ripieno si ottiene mescolando gli ingredienti insieme e lasciando a bagno del rum per mezz'ora, in modo da dare un buon sapore ma solo leggermente alcolico.
Si riprende la pasta dal frigo e si stende sulla spianatoia ottenendo una forma di 40x26 cm circa, il più possibile uniforme. A questo punto si mette il ripieno al centro della pasta, si arrotola lo strudel e si usa qualche ritaglio per una decorazione esterna. Cuocere per circa 35 minuti a 180°.
Il piatto è buonissimo da mangiare appena tiepido oppure freddo, ma ben si accompagna ad un vino leggermente passito e soprattutto ad una crema inglese o ad una panna liquida leggermente aromatizzata. Eccezionale nel periodo invernale. Provare per credere.

6 commenti:

Marta ha detto...

Ok.. va bene anche lo strudel, anche se io avevo sperato nella ricetta del tiramisù! ;-)

raffaele ha detto...

sto giusto preparando un tiramisù proprio adesso. con una ricetta modificata che sperimento per la prima volta. se passate a natale da queste parti..

biancifiore ha detto...

anche a me piace tanto lo strudel ... e mi piace tanto anche la cannella!

biancifiore ha detto...

anche a me piace tanto lo strudel ... e mi piace tanto anche la cannella!

raffaele ha detto...

lo avevo intuito dai tuoi biscotti, il primo esempio degli ultimi anni in cui la cannella invece che darmi fastidio mi è piaciuta (e non è una sviolinata ma la pura verità!).

biancifiore ha detto...

wow ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...