lunedì 12 gennaio 2009

Il Nascondiglio sul Corriere della Sera


Cari amici del Nascondiglio,

grazie alla segnalazione di un nuovo amico che abbiamo conosciuto proprio questa sera, vi possiamo segnalare un articolo del Corriere della Sera, legato strettamente a quello apparso su 'Dove' di Novembre di cui abbiamo già parlato, che parla delle Marche e del nostro agriturismo. Per leggere gli articoli basta cliccare qui per  'i moderni fattori'
e qui per 'falce e martello' 


Si aggiunge così un altro prestigioso giornale alla raccolta delle nostre apparizioni sulla stampa e ci fa piacere se saranno sempre più persone a conoscere ed apprezzare i tesori delle Marche. 
Questi articoli, inoltre, ci hanno fatto riflettere un po' sulla scelta, che a noi non è sembrata poi così difficile, di tornare alla campagna. 
Sempre più persone ci dicono che per loro questo è sempre stato un sogno, una meta finale per quando saranno in pensione o quando avranno tempo. Molti altri ci chiedono se la vita in campagna è davvero così bucolica come si dice, alcuni ci esprimono la loro voglia di fare la nostra stessa scelta. 
Quando però vediamo le campagne svuotate di gente e le città piene, ci domandiamo cosa c'è di diverso fra la teoria e la pratica. Per quale motivo, cioè, così tante persone vorrebbero vivere in campagna, ma decide di vivere in città. In una zona come la nostra, fatta di piccoli paesi e di città ancora a dimensioni d'uomo, la scelta di vivere a contatto con la natura sarebbe semplice, diretta conseguenza dei mestieri e delle esperienze dei nostri nonni. Vivere in campagna significherebbe tornare a vivere le tradizioni e i ritmi più antichi, cosa che forse ci spaventa un po'. 
Nell'articolo del Corriere si parla della bellezza della campagna, luogo perfetto per una vacanza in relax e cultura (anche gastronomica). Non parla della fatica dei contadini e nemmeno del piacere di poter veder crescere una pianta, vedere un tramonto o un'alba, sentire il richiamo dei fagiani, il canto del gufo in estate. Sentirsi stanchi dopo una giornata nei campi ma soddisfatti perché si può mangiare la propria insalata e bere il proprio vino. Tutto questo è la campagna: l'antico ritmo della vita e il sentirsi a diretto contatto con la terra e la natura. Un'esperienza rigenerante ed unica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...