mercoledì 29 aprile 2009

primavera verde...




Certamente questa è una delle primavere più piovose degli ultimi anni, ma le giornate di sole ci sono sempre, almeno qui al Nascondiglio, ed è particolarmente soddisfacente vedere le piante del giardino (quelle degli scorsi anni e quelle che abbiamo piantato da poco) crescere così velocemente e così rigogliose.
Anche l'orto fa la sua parte e le fragole, le patate, le cipolle e l'insalata sono giù a buon punto.
Ecco a voi qualche immagine di questa mattina.... tutto così verde!!!

Foto e nuove immagini

Dwight

Raffaele

Bacco

Amici del Nascondiglio,

eccoci tornati con qualche immagine che ci riguarda. Grazie al lavoro del fotografo Alessio Quartaroli, qui nel blog compariamo anche noi. Il servizio fotografico completo lo utilizzeremo un po' alla volta facendovi scoprire i colori e i profili del nostro agriturismo, ma per il momento possiamo metterci le nostre facce. Ecco quindi un'immagine di Bacco, una di Dwight e una mia (Raffaele) presi alla fine di una lunga giornata in campagna. 
Non preoccupatevi quindi se le facce sembrano stanche o provate, fa parte della vita del contadino.

domenica 19 aprile 2009

Foto e lavoro



Amici del Nascondiglio,

queste giornate di primavera portano tanto lavoro in campagna ed in questo periodo siamo molto presi con le operazioni al vigneto. Potatura, zappatura, legatura, la successiva scacchiatura. Il nuovo trattore è decisamente un buon aiuto, ma c'è sempre molto da fare. 
Questa settimana abbiamo trovato anche il tempo per un piccolo servizio fotografico del Nascondiglio fatto dal nostro amico Alessio in collaborazione con la moglie Marta. Con pochi scatti che vi faremo vedere nelle prossime settimane, Alessio ha cercato di raffigurare gli aspetti più importanti del nostro agriturismo, sottolineando l'accoglienza, la natura, la semplicità di questo luogo. Finalmente in alcune immagini compariamo anche io e Dwight così potrete vederci di persona prima di venire a trovarci. Ci avevano fatto notare, infatti, che noi non ci siamo mai nelle immagini del sito e del blog, quindi abbiamo pensato di rimediare. E, ovviamente, ci saranno anche delle immagini di Bacco!!!

lunedì 13 aprile 2009

Lunedì dell'Angelo: scampagnata a Recanati


La casa dei conti Leopardi

L'iscrizione sul monte Tabor, il colle dell'Infinito 


Amici del Nascondiglio,

prima di tutti salutiamo gli ospiti che sono stati qui con noi nel periodo di Pasqua e li ringraziamo per le storie che ci hanno portato e raccontato.
Poi volevamo suggerirvi un altro piccolo percorso qui nelle Marche, un viaggio breve che oggi abbiamo sperimentato per voi: Recanati patria di uno dei più importanti poeti italiani, Giacomo Leopardi. A meno di un'ora di strada dal Nascondiglio scopriamo un piccolo ed affascinante paese, chiuso nelle sue mura medioevali che raccolgono al suo interno la storia della poesia italiana. La casa della famiglia, ancora abitata dai discendenti e che ospita un affascinante muse, il colle dell'Infinito, la piazza del 'Sabato del Villaggio' , la casa dell'amata Silvia sono solo alcuni dei luoghi che si possono vedere e visitare, risentendone nelle orecchi le bellissime odi del poeta immortale. 
Una suggestiva immersione nella storia e nella letteratura che consigliamo a tutti i nostri ospiti... 

domenica 12 aprile 2009

BUONA PASQUA A TUTTI!


Amici del Nascondiglio,

poche semplici e sentite parole per augurare a tutti una buona PASQUA che sia felice e serena per tutti voi.

venerdì 10 aprile 2009

Ancora un aiuto

Amici del Nascondiglio,

é quasi arrivata la Pasqua e oggi è il giorno in cui tutti ci fermiamo con il pensiero e la preghiera verso tutti coloro che all'Aquila e nei dintorni hanno perso qualcosa e qualcuno.
Come abbiamo detto, noi devolveremo una parte del nostro incasso di aprile alla Croce Rossa Italiana. Se volete informarvi per una donazione, visitate il sito della croce rossa italiana  cliccando qui  e troverete le informazioni per donazioni via conto corrente bancario o postale. 
Per maggiori informazioni potete anche spedire una mail a : donazioni.sismaabruzzo@cri.it
Speriamo che ogni piccolo gesto porti a grandi risultati.


mercoledì 8 aprile 2009

Quel poco che possiamo fare

Amici del Nascondiglio,

questi sono giorni tristi che non vorremmo mai vivere. Il terremoto di lunedì 6 aprile ha sconvolto l'Italia e il mondo ma soprattutto ha portato la tragedia nella provincia dell'Aquila. 
Qui abbiamo sentito solamente una piccola eco delle scosse eppure il ricordo e la mente ci è tornata al terremoto del '97 fra l'Umbria e le Marche e a tutto quello che abbiamo visto in quel periodo.
Sappiamo che trovarsi improvvisamente colpiti senza poter fare nulla è davvero una sensazione difficile, dura da affrontare, brutta.
Nel nostro piccolo abbiamo allora pensato di fare qualcosa anche noi perché sappiamo benissimo che qualsiasi gesto, seppure insignificante, può arrivare a fare del bene. 
Per tutto il mese di Aprile devolveremo il 10% dell'incasso del nostro agriturismo per i terremotati dell'Abruzzo. Stiamo scegliendo la via migliore per farlo (attraverso la Croce Rossa, la Protezione Civile o altri enti nazionali simili) e presto vi aggiorneremo su come contribuiremo.
Intanto siamo vicini alle popolazioni colpite, a chiunque abbia perso un caro, un amico, un parente, o anche semplicemente la casa, una macchina, un luogo sicuro dove ripararsi e dormire. Siamo vicini con il pensiero, con le azioni e con le preghiere.

domenica 5 aprile 2009

VS


Amici del Nascondiglio,

eccoci qui per condividere con voi un'altra grande soddisfazione per il nostro agriturismo. Questo mese infatti siamo su VS, la rivista della Quadratum editrice che mensilmente parla di viaggi, sapori, tendenze, mode e molto altro. Rivista di grande importanza e punto di riferimento per tantissimi lettori che ad ogni numero possono scoprire il mondo attraverso gli occhi dei suoi giornalisti, VS ci ha scelto per la sua rubrica Passepartout. Sfogliando il mensile ci troverete a pagina 18 con una descrizione del Nascondiglio molto calzante.
Speriamo che sarete in molti a venirci a trovare grazie a Vs e ringraziamo ovviamente tutta la redazione per averci scelto fra le migliaia di agriturismi, b&b e hotel di tutta Italia.
Ma vi consigliamo di leggere tutto il numero di Aprile in particolare i consigli per un week end a Linz, Londra o lo speciale sulle architetture contemporanee, l'articolo su Ponza o quello sugli alberghi di Bruxelles. Le proposte, davvero molte ed allettanti, vi aiuteranno a progettare il vostro prossimo viaggio, sicuramente indimenticabile.
E intanto prenotate un soggiorno qui al Nascondiglio...

Rugantino


Amici del Nascondiglio,

questa volta scriviamo un breve post per fare i complimenti al nostro amico Pietro Cardarelli per lo spettacolo che siamo andati a vedere ieri al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Si trattava di un allestimento del Rugantino di cui ha curato scenografia, regia e non solo. Alla guida di un gruppo di giovani ragazzi che con molta passione si sono cimentati nell'arte teatrale, ha saputo creare uno spettacolo non facile con esiti davvero buoni. Lo spettacolo racconta, come tutti sanno, la vita di Rugantino, un lavativo ragazzo romano che nell'800 si barcamena fra espedienti, amori e donne. Poi incontra la bella Rosetta e se ne innamora un po' alla volta. Ma alla fine il destino gli presenta un conto salato da saldare. 
Fra balli, canti e scenografie di una Roma lontana e decadente vissuta fra la Suburra e i palazzi nobiliari, la storia si dipana velocemente mostrando i lati migliori e peggiori dell'animo umano che sopravvive (forse) a tutto. Un ritratto di una popolazione che sopravvive e cerca di tirare avanti nonostante tutto.
I giovani attori hanno dato il meglio di sé nell'interpretare personaggi lontani ed insieme così vicini a noi e soprattutto i due protagonisti hanno mostrato di saper reggere l'emozione del palco e una platea da tutto esaurito. 
A Pietro vanno i nostri complimenti per come ha guidato il gruppo, per come ha saputo realizzare con i mezzi a disposizione una grande opera di ampio respiro e sicuramente non facile da mettere in scena, per le belle trovate che si notavano durante lo spettacolo. E soprattutto un grande in bocca al lupo per le prossime rappresentazioni! 
Bravo Piè!

mercoledì 1 aprile 2009

Il calendario di Aprile


Come da tradizione ormai consolidata, ecco il calendario-wallpaper del mede di Aprile. Collezionate anche questo e passate ancora una volta un mese con noi.
Intanto rimanete sintonizzati: appena dopo il periodo pasquale stiamo organizzando qualche piccola sorpresa per voi...

L'infinito

Parlando di arte abbiamo pensato di postare la famosa poesia di Leopardi, 'L'infinito', grande poeta di Recanati, a pochi chilometri dal Nascondiglio.


L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio: 
E il naufragar m'è dolce in questo mare.

Sedendo e Mirando


Pochi giorni fa abbiamo parlato di Tullio Pericoli, illustratore e pittore piceno, protagonista di una mostra dal titolo "Sedendo e Mirando" che sarà al museo dell'arte moderna 'Osvaldo Licini' di Ascoli fino al 13 settembre. 
Siamo andati a visitarla e siamo rimasti piacevolmente stupiti dall'originalità dell'esposizione. Il punto di vista dell'autore Pericoli è davvero nuovo e suggerisce scorci e colori davvero importanti. Racconta con poesia le colline marchigiane e quelle che ha osservato in giro per il mondo, mostrandocele destrutturate e con un'intensità nuova.
L'uomo non è mai presente, ma è l'uomo che guarda e si perde nei colori, nelle forme della natura allo stato brado o dalla natura che è stata soggiogata, forse con molta dolcezza, proprio dall'uomo stesso attraverso le sue coltivazioni e il lavoro giornaliero.
Rimane negli occhi uno sguardo nuovo, uno sguardo che visibilmente cambia nel tempo e negli anni che trascorrono. Una mostra davvero interessante, da non perdere in una visita ad Ascoli Piceno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...